fbpx

Il Laboratorio Pesaro nasce nel 1961 orientato all’utilizzo di un materiale ceramico con elevate prestazioni meccaniche ed estetiche, il grès, per realizzare in serie oggetti precorrendo i tempi nel ricercare l’essenzialità delle forme combinata con la funzionalità degli oggetti.
Animato dall’entusiasmo di un lavoro sperimentale di gruppo, il Laboratorio Pesaro fin dalla sua fondazione si è concentrato sul “design” come valore predominante della strategia aziendale.
Negli anni 60-70, questa strategia aziendale ha rappresentato anche una scelta culturale che ricercava la funzionalità e semplicità delle forme come “innovazione e contrapposizione”ai valori estetici e alle “abitudini” più diffuse della società del tempo.
Il marchio “Laboratorio Pesaro” si impone così come riferimento per l’eccellenza delle sue produzioni nell’importantissima tradizione italiana dell’artigianato ceramico del ‘900.

La tecnica della monocottura ad alta temperatura (fino a 1250° C) permette la fusione dello smalto con la base ceramica per ottenere la massima resistenza agli urti, ai graffi, agli sbalzi termici e alle sostanze corrosive.
Il Laboratorio Pesaro è un marchio di riferimento per il distintivo connubio di originali e innovative soluzioni estetiche e funzionali utilizzando, con un processo ecocompatibile, materie prime selezionate e sicure con formulazioni esclusive.
I valori che “certificano la qualità esclusiva” di una produzione artigianale di eccellenza sono riconosciuti in:

la storia dell’azienda: le competenze maturate e raffinate nel tempo,
la componente manuale: l’abilità a realizzare manualmente alcune fasi del processo produttivo, recuperando appunto le competenze artigianali classiche, e rendendo “unico” ogni pezzo,
la caratterizzazione della produzione: la capacità di caratterizzare le proprie produzioni arricchendole di valore aggiunto distintivo, forme – finiture – colorazioni, ottenibili “esclusivamente” in quello specifico ed inimitabile contesto produttivo.
l’affidabilità del processo: la dimensione allargata del mercato richiede una struttura organizzativa che operi con metodo e che sai in grado di controllare qualitativamente il processo produttivo.